HomeBlogDesignPiscineTecnologiePiscine a sfioro: come sulle rive di un lago

Piscine a sfioro: come sulle rive di un lago

Tutte le piscine hanno bisogno di un sistema per la depurazione dell’acqua, che può essere condotta al filtro attraverso aperture situate nella parte superiore della vasca (gli skimmer) oppure da una cornice cava interna o esterna alla vasca, detta canaletta di sfioro o bordo sfioratore. Le piscine a sfioro utilizzano il secondo sistema.

La differenza fondamentale tra i due sistemi riguarda il modo in cui l’acqua raggiunge il filtro. Tuttavia, la qualità della filtrazione è maggiore nelle piscine a sfioro: il circolo dell’acqua prevede che l’acqua tracimi dalla vasca nella canaletta di sfioro, da cui viene pompata verso il filtro ed infine rimessa nella vasca da appositi immissori posizionati sul fondo della piscina. Gli immissori provocano un movimento tale da spingere lo sporco depositato sulla superficie dell’acqua nella canaletta di sfioro, facendo in modo che lo strato d’acqua superficiale – che generalmente è il più inquinato –   venga costantemente purificato.

Un’altra delle caratteristiche principali delle piscine a sfioro è che l’acqua si trova allo stesso livello del bordo vasca, per consentirle di raggiungere agevolmente la canaletta di sfioro. In quelle a skimmer, invece, l’altezza dell’acqua dipende da quella degli skimmer appunto, variando generalmente tra i 7 ed i 20 cm al di sotto del bordo. Inoltre, da un punto di vista estetico, la canaletta può interessare l’intero perimetro della piscina o solo una parte, e spesso viene coperta da una griglia in plastica, acciaio, pietra ricostruita o addirittura con ciottoli.

Negli ultimi anni si sono sviluppate piscine con bordo sfioratore “a fessura”, ovvero nascosto da un rivestimento che consente all’acqua di raggiunge la canalina attraverso una fessura, oppure con sfioro “sottobordo, in cui la canaletta è totalmente coperta dal rivestimento e l’acqua scompare sotto il suo bordo.

piscine a sfioro

Vasca di compensazione

Per poter funzionare, generalmente le piscine a sfioro hanno bisogno di una vasca di compensazione, ossia di una vasca esterna alla piscina, ma collegata ad essa, che serve per riequilibrare il livello dell’acqua. Quando i bagnanti sono all’interno della piscina causano infatti un innalzamento del livello dell’acqua, che però scende quando essi ne escono, impedendo alla canaletta di sfioro di assolvere alla sua funzione.  Attraverso la vasca di compenso invece, l’acqua mancante viene recuperata, ripristinando l’altezza giusta e garantendo quindi il processo di recupero e filtrazione.

Infinity Pool

Quando è prevista, la vasca di compenso è solitamente interrata, ma se si hanno a disposizione una terrazza o un terreno degradante è possibile realizzarla all’esterno, creando una cascata ed un effetto ottico che fa percepire la piscina come estesa oltre la linea dell’orizzonte. Questo genere di piscina prende il nome di Infinity pool.

Sono delle piscine a sfioro che stanno diventando sempre più popolari fra alberghi e resort, danno la possibilità di fare il bagno difronte a panorami spettacolari. In inglese vengono chiamate infinity pool, zero edge o vanishing edge pool, offrono un effetto mozzafiato, mettendo in risalto il panorama circostante nei luoghi più disparati: colline, oceani, foreste. Mascherano uno o più bordi dando l’illusione ottica di continuità del paesaggio; alcuni lati sono normalmente visibili, mentre quello su cui si intende indirizzare lo sguardo termina poco sotto il livello dell’acqua, generalmente tra i 2 e i 6 millimetri. Ciò consente all’acqua di scorrervi al di sopra, fluendo poi lungo la parete esterna per essere incanalata in un apposito sistema di raccolta e di riciclo. Vediamo quali sono le migliori mete.

piscine a sfioro

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.