Piscine a forma libera, spazio alla creatività!
Design fluido, adatto a qualunque ambiente e desiderio. Per dare esclusività ed eleganza alla casa, è possibile realizzare piscine dalla forma libera, che si integrino alla perfezione con il contesto in cui vengono inserite e diano libero spazio alla fantasia.
Le soluzioni di Piscina e Giardini vincono anche le sfide più ambiziose. Progetti su livelli differenti, con moduli integrati che identificano zone con specifiche funzioni: scalinate d’ingresso, area relax, corsie a tutta lunghezza, pareti trasparenti.
Piscine interrate a forma libera: pro e contro
Realizzare piscine interrate a forma libera può risultare un po’ più complesso rispetto alla classica forma rettangolare, ma se il risultato estetico e funzionale deve rispondere ad esigenze architettoniche della casa o del terreno, ne vale sicuramente la pena.
Le tecnologie modulari in acciaio di Piscina e Giardini possono facilitare la realizzazione rendendola più veloce: in base alla forma progettata vengono definiti numero di moduli ed eventuali moduli curvilinei necessari e, una volta in cantiere, non rimane altro che installarli ad opera d’arte!
Uno degli aspetti più delicati da progettare riguarda la circolazione dell’acqua e quindi la corretta definizione di skimmer e bocchette di immissione (nel caso in cui non si scelga il bordo sfioratore), in modo che l’acqua faccia il suo processo di filtrazione e disinfezione correttamente e senza aree stagnanti.
La soluzione è facilmente gestibile per piscine non troppo grandi, ma quando le dimensioni e le forme assumono connotati particolari, e la piscina diventa ad uso commerciale, è necessario provvedere a calcoli e simulazioni con software dedicati che Piscina e Giardini è in grado di offrire.
Bordo a sfioro per piscine a forma libera: si può!
La scelta del sistema di ricircolo, se a skimmer o con bordo sfioratore, nelle piscine a forma libera diventa ancora più importante. Con il bordo a sfioro l’acqua tracima nel canale di sfioro portando con sé la sporcizia sulla superficie dell’acqua, per portarla al filtro e reimmetterla in piscina attraverso le bocchette di mandata. Va da sé che, essendo il bordo di raccolta acqua su tutto il perimetro della piscina, anziché in punti singoli come avviene con gli skimmer, permette un ricircolo più uniforme a garanzia di una migliore disinfezione generale.
Inoltre, le soluzioni delle varie tipologie di sfioro rispondono meglio alle esigenze di design che accompagnano il progetto di piscine a forma libera.
Realizzazione di piscine a forma libera: alcuni accorgimenti
Per la realizzazione di una piscina a forma libera, l’unico vero accorgimento è affidarsi a professionisti in grado di trasformare sogni e fantasie in realtà! Una volta definito il progetto, le tecnologie di Piscina e Giardini permettono di andare incontro a qualsiasi esigenza.
Contatta il concessionario più vicino per studiare nei dettagli il tuo progetto, e noi lo realizzeremo con tutti gli accorgimenti necessari!