HomeBlogPiscinePulizia e ManutenzionePerché scegliere una piscina a skimmer tradizionale

Perché scegliere una piscina a skimmer tradizionale

Le piscine a Skimmer sono piscine con sistema di filtrazione più tradizionale.

Gli skimmer sono aperture, poste lungo il bordo superiore della vasca, che raccolgono l’acqua e la inviano al filtro a sabbia. Una volta disinfettata l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata. Il sistema con skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso.

Occorre però sottolineare l’importanza del numero e del posizionamento degli stessi e delle bocchette di re-immissione dell’acqua al fine di evitare zone di ristagno ed il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua.

Le piscine con skimmer, soprattutto se di ridotte dimensioni, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono le tipologie di piscine più tradizionali e conosciute dove il livello dell’acqua risulta più basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante ma esistono tipi di skimmer di ultima generazione, detti Sfioratori, che garantiscono anche un effetto estetico che si avvicina molto al bordo sfioro pur mantenendo i costi contenuti.

piscine a skimmer

Sfioro o Skimmer

Piscine a skimmer

Le piscine a skimmer sono le più diffuse e sono caratterizzate da un bordo perimetrale fuori dal pelo dell’acqua su cui vengono distribuite le aperture (skimmer) o sfioratore. Attraverso queste aperture l’acqua viene raccolta, filtrata e ri-introdotta nella piscina tramite bocchette di mandata. Gli skimmer vanno adeguatamente posizionati e correttamente dimensionati, in modo da non creare zone morte in cui l’acqua ristagna. L’acqua appare contenuta dalle sponde che rivelano, nella parte fuori acqua, la loro natura materica.

Le piscine interrate a skimmer sono le più diffuse perché più semplici da realizzare e di conseguenza anche più economiche. Il sistema di filtrazione di queste piscine è composto da delle prese aspiranti, gli skimmer appunto, dalla pompa, dal filtro e dalle bocchette di mandata. Con questo sistema l’acqua viene aspirata dalla pompa attraverso gli skimmer posizionati a circa 15 cm dal bordo della piscina (o anche meno nel caso degli innovativi “skimmer sfioratori”), inviata al filtro e quindi riportata in vasca attraverso le bocchette di mandata.

Gli skimmer non possono essere posizionati direttamente a ridosso del bordo della vasca, perché per aspirare bene l’acqua e lo sporco di superficie hanno bisogno che almeno metà della loro apertura rettangolare sia libera dall’acqua. Per questa esigenza, rimarrà tra il pelo dell’acqua e il bordo una fascia perimetrale scoperta e facilmente si creerà un accumulo di sporco e calcare attorno alla linea d’acqua (comunque facilmente rimovibile durante la pulizia della piscina).

Piscine a sfioro

Le piscine a sfioro, al contrario, sono sempre piene fino all’orlo, l’acqua traborda tutto intorno e fluisce nel canale perimetrale, permettendo così di ripulire continuamente ed uniformemente la superficie dell’acqua. L’acqua nasconde completamente le sponde e, come da una sorgente, fluisce libera ed interagisce direttamente col cielo ed il giardino, come uno specchio vivo. Nel caso di vasche piccole, è possibile utilizzare il dispositivo per il nuoto controcorrente, che crea un flusso di corrente tale da permettere di nuotare.

E poi, l’elemento fondamentale: l’illuminazione. Se ben studiata è in grado di trasformare completamente la percezione dello specchio d’acqua, creando un’atmosfera magica. Possono essere utilizzati i tradizionali fari subacquei, ma i risultati più affascinanti si ottengono con i led, bianchi o colorati.

piscine a skimmer

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.