HomeBlogDesignPersonalizzazionePiscinePiscine interrate personalizzate: belle e uniche

Piscine interrate personalizzate: belle e uniche

È facile dire “quanto vorrei una piscina tutta mia” e immaginarsi in ammollo in una bella vasca in giardino, o stesi al sole nella zona solarium tra una nuotata e l’altra. Più difficile è invece chiarirsi le idee su come procedere, una volta deciso di imbarcarsi in questo progetto.

Sapere come progettare una piscina è fondamentale per arrivare all’inizio dei lavori con la tranquillità di aver fatto le scelte giuste anche per evitare (o almeno ridurre al minimo) errori, imprevisti e ripensamenti in corso d’opera che, in genere, si rivelano sempre costosi.

Esigenze famigliari

La cosa più importante da considerare in questa fase è che la piscina deve essere pensata in base alle esigenze e all’uso che ne vorrai fare. Immagina l’entusiasmo dei tuoi figli all’idea di poter fare tuffi e capriole in acqua per poi scoprire solo dopo che non è un’attività sicura se non si è pensato ad una buca per i tuffi.

È per questo che la tua nuova piscina dovrà essere frutto di un attento processo di progettazione, focalizzato principalmente sulle tue esigenze da conciliare con le varie tipologie di struttura presenti sul mercato e, naturalmente, budget e spazio a disposizione.

Per realizzare un progetto che ti permetta di incorporare le tue esigenze e desideri non dimenticare di fare i conti con il contesto: per scegliere la piscina dovrai infatti tener conto della confermazione naturale e architettonica del territorio circostante per creare armonia stilistica anche con la tua abitazione.

Non si tratta solo di una questione estetica ma di buon senso atto a evitare situazioni in cui la vasca risulti di dimensioni sproporzionate rispetto alla casa o al giardino, oppure venga realizzata con materiali di finitura discordanti con l’abitazione e il contesto che la ospita. Forme e materiali devono quindi essere scelti con grande cura se si desidera ottenere un’armonia completa della struttura.

piscine interrate personalizzate

Collocazione

Per capire dove collocare la tua piscina dovrai fare alcune valutazioni tecniche, magari avvalendoti del parere di un professionista. Durante la progettazione di una piscina ci sono infatti dei vincoli da tenere presenti, per esempio la presenza di alberi, siepi e altri elementi naturali (e non) preesistenti nel tuo giardino.

Anche un’indagine idrogeologica può rivelarsi utile per metterti al riparo da spiacevoli sorprese in seguito all’avvio dei lavori: la presenza di falde acquatiche nel sottosuolo, per esempio, potrebbe determinare infiltrazioni nella struttura della vasca e cedimenti.

Ti raccomandiamo anche una visita all’Ufficio Tecnico Comunale, dove potrai avere tutte le informazioni necessarie per accertarti che non vi siano impedimenti o restrizioni alla costruzione, vincoli relativi alle distanze da mantenere rispetto a strade, abitazioni e confini, obblighi di recinzioni e schemi, modalità specifiche di allacciamento alle reti idriche e fognarie, ecc.

Un progettista potrà poi disegnare una planimetria dettagliata di tutti gli elementi preesistenti, le distanze rispetto alla casa e, in caso di terreno in pendenza, anche le curve di livello, evidenziando inoltre il percorso delle tubature sotterranee (acqua, elettricità, gas) e segnalare i possibili punti di allacciamento esterno. Una volta completata la planimetria si potrà stabilire la grandezza dello scavo e la sua posizione esatta, per poi avviare ufficialmente il cantiere.

piscine interrate personalizzate

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.