HomeBlogDesignPiscineTecnologieDisinfezione Piscina con Trattamento a Sale: Semplice ed Efficace

Disinfezione Piscina con Trattamento a Sale: Semplice ed Efficace

Mantenere l’acqua pulita della propria piscina è assolutamente obbligatorio allo scopo di assicurarsi un ambiente pulito e sicuro. Molto spesso però, capita che i bagnanti trovino fastidiosa la presenza del cloro poiché frequentemente questa sostanza chimica, è all’origine di fastidiose irritazioni alla pelle. Se sei alla ricerca di un metodo utile, efficace e semplice per effettuare la disinfestazione della piscina, potresti provare il famoso trattamento a sale: questo metodo naturale ti aiuterà a rendere la tua piscina pulita e disinfettata.

Quali sono i principali vantaggi di questo metodo?

Fondamentalmente i vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo di questo trattamento naturale sono due: il primo consiste nell’andare a rispettare l’ambiente poiché, come già detto, si tratta di un metodo assolutamente naturale e per questo privo di effetti dannosi per la salute. Il secondo vantaggio è che con il trattamento a sale viene effettuata una disinfezione automatica della piscina; infine, è un metodo molto semplice poiché basta andare ad aggiungere del sale all’acqua della piscina ed installare lo sterilizzatore a sale: al termine di questi due brevissimi passaggi, la tua piscina sarà pronta per poter essere utilizzata.

Il trattamento a sale è un metodo efficace?

Disinfezione Piscina con Trattamento a Sale: Semplice ed Efficace – Vita Nova Srl

Molto spesso i principali dubbi sono dovuti al timore che questo metodo, a differenza di quello tradizionale al cloro sia poco efficace: se anche tu temi questo, non preoccuparti! Il trattamento a sale è efficace al pari del cloro, con il vantaggio che il primo non irrita la pelle ed è totalmente naturale.

Ovviamente, è bene ricordare che con il trattamento a sale, l’acqua risulterà leggermente più salata e attraverso la reazione dell’elettrolisi dello sterilizzatore a sale, gli ioni di cloruro presenti nell’acqua verranno trasformati in cloro gassoso: questo si comporta da potente disinfettante che si scioglie in maniera immediata all’interno dell’acqua, garantendo così una disinfezione eccellente e rapida.

Come già detto, il sale e il cloro portano entrambi alla disinfezione totale dell’acqua della tua piscina, per cui i microrganismi in entrambi i casi verranno assolutamente eliminati.

Come effettuare un trattamento al sale ottimale?

Per garantire la naturale disinfezione della piscina, è fondamentale aggiungere il sale nel momento in cui viene installato il sistema. Chiaramente, al fine di una corretta funzionalità, è buona norma controllare periodicamente i livelli del sale nella piscina. Molto importante è anche tenere sempre sotto controllo il pH, il quale dovrà mantenersi sempre tra i 7 e i 7.6: a questi livelli il pH è neutro e quindi al livello ottimale per l’acqua della tua piscina.

Quali sono i vantaggi del trattamento a sale?

A differenza del cloro che si comporta da irritante per gli occhi e per la pelle, il trattamento a sale non causa nulla di tutto ciò: inoltre, il sale comportandosi da disinfettante naturale, andrà a sostituire numerosi prodotti chimici dannosi. I benefici del trattamento al sale sono molteplici e soprattutto duraturi nel tempo, per cui si tratta di una soluzione da prendere in considerazione.