La bella stagione sta finalmente arrivando e non vedi l’ora di rimuovere la copertura invernale della piscina in modo tale da approfittare dei primi caldi per un piacevole bagno? Se in vista dell’apertura della piscina ti stai chiedendo come fare per rimuovere e pulire la copertura invernale della piscina, non ti resta che leggere questo articolo e trovare alcuni spunti interessanti che possono risultarti d’aiuto.

La copertura della piscina è fondamentale per proteggerla dall’azione delle intemperie e degli agenti atmosferici che durante i mesi invernali potrebbero danneggiarla, ma con l’arrivo della bella stagione è necessario rimuoverla: questo processo risulterà fondamentale anche per accertarsi che la piscina durante l’inverno, non abbia subito dei danni tali da averla rovinata.

 

Come rimuovere e trattare la copertura invernale dalla propria piscina?

Il primo passo da compiere consiste nell’andare a rimuovere la copertura della piscina avendo cura di andarla ad adagiare su di un piano liscio e senza irregolarità. Successivamente, bisognerà procedere avendo cura di lavare il telo utilizzando acqua pulita o un detergente non aggressivo: a questo proposito potrebbe risultare ottimale l’utilizzo di un detergente delicato in grado di rimuovere sporco e incrostazioni. Altri prodotti che possono essere utilizzati per la sua pulizia sono la canna da giardino dotata di ugello a getto potente o anche una spazzola. Una volta che il telo è stato lavato e pulito con cura, bisognerà semplicemente farlo asciugare al sole in ogni parte di esso.

Una volta che la copertura risulterà perfettamente asciutta, è buona norma piegarla avendo cura di coprire la parte che starà all’interno con del borotalco, allo scopo di proteggerla dall’azione di muffa e umidità.

Dopo aver effettuato tutti questi passaggi, la copertura della piscina sarà pronta per essere chiusa e conservata per la prossima stagione invernale.

Apertura Piscina: Come Rimuovere e Pulire la Copertura Invernale della Piscina – Vita Nova Srl

Ovviamente, prima di effettuare queste operazioni il nostro consiglio è quello di assicurarsi di effettuare il lavaggio in un ampio spazio e soprattutto che risulti privo di erba: questo perché come già detto, la copertura deve asciugare al sole e se posta a stretto contatto con l’erba, potrebbe andare ad ingiallire l’erba oppure il prato potrebbe seccarsi. Prima di procedere al lavaggio della copertura piscina, una buona norma è quella di farsi aiutare da qualcuno, soprattutto se la copertura è di grandi dimensioni, questo allo scopo di assicurare una corretta piegatura della copertura.

Di coperture in commercio ne esistono molteplici e, a seconda della tipologia, ti ricordiamo di sfilare i tiranti necessari.

 

Questa procedura è duratura nel tempo?

Ti assicuriamo che, questa procedura se effettuata con cura e con attenzione è in grado di far durare nel tempo la tua copertura, facendola restare intatta per un lungo periodo di tempo. La copertura è ottimale allo scopo di proteggere la piscina ed è per questo che in ogni piscina non dovrebbe mai mancare.