HomeBlogVarieConsigli per Tenere Pulita l’Acqua della Piscina

Consigli per Tenere Pulita l’Acqua della Piscina

Consigli Per Tenere Pulita L'Acqua Della Piscina

L’acqua della piscina deve essere sempre pulita e limpida. Elementi come sporcizia, insetti e foglie possono compromettere l’equilibrio dell’acqua e le conseguenze più evidenti sono il cambiamento del colore dell’acqua, ma ci sono altri aspetti che a volte non consideriamo, come la sicurezza e l’igiene.

Cambiare l’acqua potrebbe essere la via più logica e immediata, ma è anche una soluzione poco sostenibile per l’ambiente e per il portafoglio. Per questo vi consigliamo alcuni altri accorgimenti che potete adottare per tenere pulita l’acqua della piscina risparmiando sui costi di manutenzione.

Verificate i livelli di cloro nell’acqua – La clorazione è un trattamento che mira a disinfettare l’acqua ed è un passaggio indispensabile per garantire la pulizia dell’acqua. È tra le prime operazioni che si eseguono quando si riapre la piscina dopo la chiusura invernale. Ricordate che il rapporto fra il numero dei granuli da aggiungere in proporzione al volume di acqua contenuta nella vasca è di 2 grammi di cloro per 1000 litri d’acqua. Potete anche utilizzare uno floater, dove le pastiglie di cloro vengono disperse all’interno della vasca tramite l’utilizzo di un galleggiante, questo aiuta a mantenere i livelli ottimali di cloro per più giorni semplicemente regolando il quadrante di rilascio. E se non volete ricorrere al cloro, ci sono altri rimedi che aiutano a raggiungere lo stesso risultato, come l’elettrolisi del sale e i sistemi al bromo.

Utilizzate un flocculante – Questa soluzione è utile per rendere più efficiente il sistema di filtrazione, dove lo sporco non si disperde in acqua ed è più semplice rimuoverlo.

Eseguite un test per rilevare il pH – Valori troppo alti di pH riducono l’efficacia del cloro, al contrario, se sono troppo bassi, l’acqua tende ad essere più acida. Il Regolatore di pH aiuta a mantenere il livello tra il 7,2 e 7,6, ossia all’interno del range ideale.

Alghicida – l’alghicida impedisce la comparsa di macchie verdastre all’interno della piscina, elimina le alghe ed evita che se ne formano delle nuove.

Se non avete molta confidenza con questi trattamenti di manutenzione vi consigliamo di rivolgervi al nostro personale specializzato per un servizio a cinque stelle.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549