HomeBlogPiscinePulizia e ManutenzioneManutenzione estiva della piscina: è ora di tuffarsi!

Manutenzione estiva della piscina: è ora di tuffarsi!

È finalmente arrivato il momento di provvedere al risveglio della piscina, riattivando ogni componente dell’impianto. È la temperatura il segnale propizio per avviare i grandi lavori. Quando si capisce che essa si è stabilizzata intorno ai 10-20°C, si potrà iniziare a riattivare la piscina. L’acqua non è ancora stata soggetta al processo di riscaldamento che causa l’insorgenza di alghe ed è il momento in cui gli addetti a questa operazione potranno intervenire a assistervi senza troppe difficoltà. Sono semplici e non numerose le operazioni da svolgere, anche se vanno effettuate con cura, rispettando le varie fasi. Per questo consigliamo che siano fatte da un professionista del settore.

Manutenzione estiva della piscina: fasi della Riapertura

Come prima cosa occorre eliminare quanto è rimasto sul bordo della vasca a seguire dei mesi di inattività (foglie, terra, detriti vari). Questo prima di procedere al ritiro della copertura di protezione, così da evitare che finiscano in acqua. Vi consigliamo di farlo fare ad un gruppo di professionisti, perché un errore potrebbe procurarvi guasti che andranno a moltiplicare la spesa rispetto a quel poco di guadagno preventivato col fai-da-te.

#1 Pulizia e messa a riposo della copertura invernale

Una volta recuperati i materiali di protezione antighiaccio, si può avviare la pulizia di entrambi i lati della copertura invernale con acqua, spazzolone e un detergente appropriato. Una volta asciugata al sole, va ricoperta di talco e riposta. Semplice.

#2 Pulizia solarium, bordi e pareti piscina

Un robot ad alta pressione che proceda dal bordo vasca verso l’esterno sarà di valido aiuto. Anche le pareti vanno pulite accuratamente, liberate da depositi di calcare, polvere e sporco.

Una verifica delle condizioni delle bocchette e degli skimmer  segue l’eliminazione della linea che l’acqua ha lasciato sulle pareti (ancora con uso di spazzola, passando delicatamente in modo da non danneggiare il rivestimento). Tale intervento va effettuato con un prodotto apposito, lo sgrassante bordo e pareti che, in genere, è una schiuma che non altera la qualità dell’acqua.

#3 L’aspirafango e il robot per piscina

Attenzione e scrupolo anche nel passaggio dell’aspirafango, per evitare che residui di origine vegetale e tracce di terra possano sollevarsi in sospensione. Se la piscina presenta parti davvero”inguardabili” (anche se protetta da un telo, un po’ di materiale si sarà depositato lo stesso), aprite lo scarico facendo defluire un poco l’acqua. Si eviterà di sovraccaricare l’impianto di filtrazione, intasando i filtri, e si produrrà un miglior bilanciamento dell’acqua durante tutta la bella stagione. Il pulitore automatico completerà l’opera, facendo sparire i detriti più grossolani.

Ultima operazione: ripristino di scalette e trampolino, elementi che, una volta puliti e revisionati, possono essere rimontati.

manutenzione estiva piscina

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srl – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549