HomeBlogPiscinePulizia e ManutenzioneArriva l’inverno: manda la tua piscina in letargo!

Arriva l’inverno: manda la tua piscina in letargo!

La bella stagione è ormai finita e non si può più utilizzare la piscina. Inizia, dunque, la stagione delle cure pre-letargo e le domande a cui dare una risposta sono davvero tante: come si prepara la vasca? Come conservarla, come prevenire i danni del freddo invernale, come ritrovarla in buono stato l’estate successiva.

Manutenzione invernale della piscina: coprire o non coprire

Se decidi di lasciare scoperta la piscina sarà necessario continuare tutti i trattamenti della stagione estiva: pH, cloro, antialghe, mantenendo attivo l’impianto di filtrazione e prendendo qualche accorgimento ulteriore, come inserire un prodotto antigelo e munirsi di pazienza e retini contro le foglie che, probabilmente, invaderanno la tua vasca.

Il costo di quest’opzione, detta anche invernaggio attivo, è piuttosto alto, dal consumo di chimici a quello di energia, senza dimenticare il tempo che dovrete dedicare a tutte le operazioni.

Il nostro consiglio è quello di coprire la piscina, con una copertura invernale, per tutto il periodo di inattività. Anche se l’acquisto di una copertura ha un costo iniziale più elevato, spalmandolo sugli anni di utilizzo vedrai che il risparmio c’è ed è consistente. Una piscina coperta, inoltre, è più sicura e più protetta dagli agenti atmosferici che potrebbero danneggiarne parti delicate come i rivestimenti, le tubazioni, la filtrazione.

manutenzione invernale piscina

Quale copertura invernale scegliere?

Dopo aver esaminato tutti i pro e contro siamo giunti alla conclusione che una copertura invernale per piscina è la migliore soluzione per la chiusura. Esistono però vari modelli di coperture, quale scegliere? Se non hai particolari esigenze la soluzione più rapida, economica ed efficace sarà sicuramente un telo di copertura ancorato con tubolari ad acqua. Se hai preoccupazione per bambini o animali che potrebbero cadere in vasca, allora dovresti valutare una copertura di sicurezza.

Svuotare la piscina

Se la zona è a rischio di forti gelate, è bene abbassare il livello dell’acqua sotto gli skimmer e svuotare le relative tubazioni, chiudere la valvola della presa di fondo e delle bocchette (oppure portare il livello dell’acqua sotto alle bocchette, consapevoli di dover buttare molta acqua in questo modo). Puoi abbassare il livello dell’acqua mentre fai il controlavaggio del filtro, aprendo la sola valvola dello scarico di fondo e chiudendo le valvole di skimmer e bocchette aspirafango.

Se la tua piscina non è dotata di uno scarico di fondo puoi utilizzare una pompa sommersa. Una volta abbassato il livello devi rimettere la valvola selettrice in posizione di filtrazione e riaprire le valvole di skimmers e bocchette, questo serve per reimmettere in piscina l’acqua presente negli skimmer, nelle tubazioni, etc. Tutto questo dopo aver effettuato i trattamenti sopra descritti.

Sulla superficie dell’acqua sarebbe consigliato posizionare dei corpi galleggianti morbidi (detti galleggianti di svernamento o ice killers) che assorbano la spinta dell’acqua in caso di congelamento, oppure posizionare un altro sistema che impedisca la formazione di una lastra di ghiaccio superficiale. Fa’ funzionare la pompa per circa 5 minuti, capirai che non c’è più acqua da espellere quando non ne uscirà più dalle bocchette. Se invece non hai alcuna preoccupazione per le gelate puoi riempire la piscina fin dove possibile, procedere al trattamento chimico e poi stendere il telo invernale.

manutenzione invernale piscina

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srl – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549