La minipiscina idromassaggio, in qualche caso nota come SPA è un prodotto di origine americana, che in Italia sta conoscendo una recente quanto rapida diffusione.

Si tratta sostanzialmente di una struttura portabile monoblocco che, a differenza della vasca idromassaggio, non necessita mai di essere svuotata. Le minipiscine sono infatti dotate di un sistema di filtrazione e trattamento che assicura una depurazione dell’acqua costante.

La minipiscina è anche dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua (mentre la vasca idromassaggio utilizza acqua calda, la minipiscina viene riempita di acqua fredda e riscaldata da un sistema di riscaldamento dedicato). Per questo, nei momenti di non utilizzo, è sempre consigliabile coprirla con un’apposita copertura che, bloccando l’evaporazione dell’acqua, contribuirà a mantenere la temperatura. Se posizionata all’estremo, la copertura proteggerà l’acqua della minipiscina anche da possibili fonti di inquinamento vegetale.

Altre differenze sono riscontrabili in termini di comfort della seduta e di dimensioni: una minipiscina idromassaggio nasce da uno studio accurato dell’ergonomia interna e della disposizione dei getti, ed è di dimensioni maggiori rispetto a una tradizionale vasca da bagno, oltre a poter contare su un numero superiore di sedute con funzioni di massaggio differenti per ogni postazione.

Le minipiscine idromassaggio possono essere autoportanti o da incasso. Nel primo caso, possono agevolmente essere posizionate su una qualunque superficie piana (dopo opportuni controlli di sovraccarico strutturale) senza particolari opere murarie e permettendo anche un agevole spostamento. Nel caso della versione da incasso, sono da prevedere opere edili per l’inserimento della struttura nel giardino o a pavimento. In entrambi i casi, per il loro funzionamento necessitano solo di un collegamento alla rete elettrica, mentre non vi è alcun bisogno di collegamenti al circuito idraulico esterno, in quanto esso è già integrato nella struttura.

Minipiscina spa

Idromassaggio o Minipiscina?

Spesso Vasca Idromassaggio e Minipiscina vengono confusi, ma in realtà svolgono funzioni molto differenti tra di loro: la minipiscina è una piscina reale, la vasca idromassaggio è pensata ed utilizzata come una vasca.

Nello specifico, la vasca idromassaggio è dedicata all’igiene personale, deve essere svuotata dopo ogni utilizzo, utilizza acqua calda e permette l’idromassaggio. La minipiscina, invece, è dedicata al benessere e alla convivialità, è una struttura monoblocco portatile, non deve essere svuotata ad ogni utilizzo, è collegata ad un impianto di filtrazione, prevede trattamenti di idromassaggio, cromoterapia e aromaterapia.

Benefici di una minipiscina SPA

Prendere un po’ di tempo per se stessi migliora il benessere mentale e fisico e fare il bagno nell’acqua calda è una delle abitudini più antiche adottate dall’uomo per rilassarsi e ritrovare la salute. Oggigiorno siamo tutti vittime dello stress, per motivi lavorativi, economici, affettivi, di salute; secondo uno studio svolto dalla Mayo Clinic, l’attivazione a lungo termine del sistema di risposta allo stress può compromettere la quasi totalità dei processi naturali di autoguarigione del corpo aumentando così il rischio di incorrere in numerosi problemi di salute.

La perfetta combinazione di aria ed acqua, che genera l’idromassaggio, moltiplica i benefici donati da un bagno in una minipiscina SPA. Benefici diretti al corpo, alla pelle e al tuo stato d’animo, capaci di prevenire diversi problemi di natura fisica ed estetica. Ogni parte del corpo è soggetta al massaggio delicato dell’acqua, dalle caviglie alla cervicale, migliorando la circolazione sanguigna e quella linfatica. La cosa bella è che, in assenza di movimento, in una SPA potrai godere di più azioni rilassanti in contemporanea, infatti attraverso l’idromassaggio potrai avere un maggiore drenaggio dei liquidi, diverse zone del corpo più rassodate, pelle tonica e levigata, un aiuto per reumatismi e artriti. Inoltre, la cromoterapia e l’aromaterapia sono pratiche dedicate al relax che vanno a completare l’offerta di una minipiscina SPA.

Minipiscina spa

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.