Per un utilizzo ottimale della piscina, ci sono diversi valori dell’acqua che è consigliabile tenere sotto controllo, per ciascuno dei quali esiste un test specifico. Ad esempio è importante controllare i valori relativi a pH, cloro e alcalinità tra gli altri. Un altro valore molto importante che dovete controllare è la temperatura dell’acqua delle piscine.
Ci sono diverse ragioni per cui è consigliabile controllare la temperatura dell’acqua della piscina. In primo luogo controllare la temperatura dell’acqua serve ad assicurare il giusto comfort ai bagnanti, evitando che si ritrovino a nuotare in acqua troppo fredda o troppo calda. La seconda ragione è legata all’igiene e alla salubrità della piscina. Infatti, al di sopra di una certa temperatura, si favorisce la proliferazione di alghe e batteri, con conseguenze dannose per la salute.
Qual è la temperatura ideale per l’acqua della piscina?
In una piscina è importante poter fare un bagno rilassante senza preoccuparsi se l’acqua è troppo fredda o troppa calda. Secondo diversi studi nel settore, per le piscine esterne, la temperatura ottimale è compresa tra i 22° e i 28° gradi. Poi dovete considerare anche il clima, infatti, se le temperature esterne sono molto elevate, si consiglia di regolare la temperatura tra i 22° e 24°; se invece il clima è più fresco, è consigliabile una temperatura tra i 26° e i 28° gradi.
E se vi state chiedendo come fare per misurare la temperatura dell’acqua in piscina, in commercio ci sono strumenti come termometri appositi per piscine che aiutano a verificare con precisione le condizioni dell’acqua.
Tra i diversi modelli in commercio, i più diffusi e comodi da usare sono i termometri galleggianti, ma esistono anche termometri digitali e wireless per chi preferisce soluzioni più tecnologiche.