HomeBlogVariePerché Misurare la Temperatura dell’Acqua della Piscina

Perché Misurare la Temperatura dell’Acqua della Piscina

Perché Misurare la Temperatura dell'Acqua della Piscina

 Perché Misurare la Temperatura dell'Acqua della Piscina

Per un utilizzo ottimale della piscina, ci sono diversi valori dell’acqua che è consigliabile tenere sotto controllo, per ciascuno dei quali esiste un test specifico. Ad esempio è importante controllare i valori relativi a pH, cloro e alcalinità tra gli altri. Un altro valore molto importante che dovete controllare è la temperatura dell’acqua delle piscine.

Ci sono diverse ragioni per cui è consigliabile controllare la temperatura dell’acqua della piscina. In primo luogo controllare la temperatura dell’acqua serve ad assicurare il giusto comfort ai bagnanti, evitando che si ritrovino a nuotare in acqua troppo fredda o troppo calda. La seconda ragione è legata all’igiene e alla salubrità della piscina. Infatti, al di sopra di una certa temperatura, si favorisce la proliferazione di alghe e batteri, con conseguenze dannose per la salute.

Qual è la temperatura ideale per l’acqua della piscina?

In una piscina è importante poter fare un bagno rilassante senza preoccuparsi se l’acqua è troppo fredda o troppa calda. Secondo diversi studi nel settore, per le piscine esterne, la temperatura ottimale è compresa tra i 22° e i 28° gradi. Poi dovete considerare anche il clima, infatti, se le temperature esterne sono molto elevate, si consiglia di regolare la temperatura tra i 22° e 24°; se invece il clima è più fresco, è consigliabile una temperatura tra i 26° e i 28° gradi.

E se vi state chiedendo come fare per misurare la temperatura dell’acqua in piscina, in commercio ci sono strumenti come termometri appositi per piscine che aiutano a verificare con precisione le condizioni dell’acqua.

Tra i diversi modelli in commercio, i più diffusi e comodi da usare sono i termometri galleggianti, ma esistono anche termometri digitali e wireless per chi preferisce soluzioni più tecnologiche.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549