HomeBlogPiscineVariePermessi necessari per costruire una piscina interrata

Permessi necessari per costruire una piscina interrata

Per chi ha appena deciso di costruire una piscina interrata in casa e sta cercando di districarsi nel labirinto delle cose da fare per poterlo rendere possibile, proviamo a riassumere in modo chiaro come comportarsi a livello burocratico per ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie per non cadere in responsabilità penale. Le piscine, non rientrando nel campo dell’edilizia libera, richiedono autorizzazioni e titoli edilizi.

La legge italiana, però, per la realizzazione di piscine interrate non è chiara ed è facilmente mal interpretabile, al punto che anche tra Comuni vicini tra loro, le differenze procedurali sono infinite. L’unica cosa sicura è che un’autorizzazione va chiesta. L’argomento è molto complesso in quanto la realizzazione di piscine ad uso privato è regolamentata da accordi stato-regione recepiti in modo diverso e con tempistiche diverse da ogni governo regionale. A volte, anche all’interno della stessa regione, le diverse province forniscono motivazioni di diniego completamente diverse, non sempre ben fondate.

permessi piscina

Piscine interrate e permessi

Il permesso di costruire

Il permesso di costruire è un atto che consente di compiere opere edilizie o altri interventi all’interno di interventi di nuova costruzione, di ristrutturazione urbanistica o di ristrutturazione urbanistica che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche di volume, forma.

Nel permesso di costruire vengono indicate le date di inizio e fine lavori, il termine di inizio lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo e l’opera dev’essere conclusa entro 3 anni dall’inizio dei lavori. Non sono concesse proroghe.

La domanda per il rilascio del permesso di costruire va presentata allo sportello unico corredata da titolo di legittimazione, elaborati progettuali e altri documenti se richiesti, autocertificazione conformità progetto a norme igienico-sanitarie.

In relazione alla piscina, il permesso di costruire è sempre necessario quando questa non sia considerabile come pertinenziale rispetto all’edificio perimetrale. Il rapporto di pertinenzialità è definito come quel rapporto per cui un immobile è volontariamente e permanentemente progettato per essere di utilizzo esclusivo di un altro immobile (es. la piscina è pertinenziale all’abitazione).

La pertinenzialità può venire meno quando le norme tecniche degli strumenti urbanistici li qualificano come interventi di nuova costruzione o quando la piscina, avendo un volume superiore al 20% di quello dell’edificio principale, non è più considerabile come un semplice intervento pertinenziale. Se la realizzazione della piscina è soggetta a permesso di costruire è possibile pensare che sia soggetta anche agli oneri urbanizzazione, che, variando da comune a comune possono incidere parecchio sui costi burocratici.

La DIA

La denuncia di inizio attività DIA va presentata se la realizzazione della piscina può configurarsi come intervento pertinenziale a condizione che il volume da realizzare non sia superiore al 20% del volume dell’edificio principale ed alla ulteriore condizione che le norme tecniche degli strumenti urbanistici non considerino gli interventi pertinenziali comunque “interventi di nuova costruzione”, tenuto conto della zonizzazione e del loro impatto ambientale e paesaggistico. La presentazione di una DIA è il caso più semplice e più comune per la costruzione di nuove piscine interrate.

Consigliamo infine di informarsi sempre presso l’ufficio tecnico del proprio Comune per verificare se ci sono vincoli di tipo paesaggistico o eventuali altri nomi del piano regolatore, come per esempio forma, colore dimensioni della piscina, caratteristiche progettuali. Spesso questi vincoli sono dettati dalla direzione generale belle arti e paesaggio del ministero dei beni culturali, in base alla Legge Galasso e le sue successive modificazioni.

permessi piscina

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549