HomeBlogDesignPiscinePiscina da terrazzo o in veranda? Sì, puoi!

Piscina da terrazzo o in veranda? Sì, puoi!

Con l’ausilio delle nuove tecnologie del settore, esiste la possibilità di creare un angolo piscina anche su un terrazzo situato nel centro di una grande città, sfruttando gli attici e i piani alti dei palazzi.

Le operazioni preliminari per l’installazione di una piscina in terrazzo sono, tuttavia, diversi e consigliamo di rispettarli per non incorrere in problemi (non solo per il proprio appartamento, ma anche per quello dei vicini).

Il primo step da affrontare è indubbiamente la valutazione della fattibilità del progetto. Ogni terrazzo è contraddistinto da differenti caratteristiche in termini di resistenza e dimensioni: pertanto, al fine di prevenire ed evitare cedimenti strutturali, il professionista del settore dovrà provvedere alla verifica dei requisiti avvalendoti di un consulente esperto.

Dovrà, inoltre, assicurarsi di non interferire con eventuali leggi nazionali e comunali: dopo aver effettuato tutte le verifiche e aver ottenuto i giusti permessi, potrà partire con la costruzione della piscina da terrazzo. Ovviamente, prima di avviare i lavori, dovrà anche fare una stima precisa delle spese, in quanto la costruzione di piscine in attici o terrazzi prevede una lavorazione più delicata rispetto alle classiche piscine da giardino e ciò comporta un sensibile aumento dei costi di realizzazione.

piscina in terrazzo

Tipologie di piscine per terrazzo

In base alle caratteristiche del terrazzo e al personale gusto estetico, si potrà optare per una piscina da terrazzo in cemento armato, in vetroresina, gonfiabile, tubolare, fuori terra in legno o in pannelli di acciaio.

  • Le piscine da terrazzo in cemento armato sono caratterizzate da un’estrema resistenza e durevolezza e sono realizzabili nelle forme e nelle dimensioni. Tuttavia, sono tra le tipologie più costose e non sempre è possibile integrarle in terrazzi già esistenti, preferite perché comportano spesso un peso eccessivo per la struttura entro cui dovrebbero stare, comportando anche danni strutturali allo scheletro del palazzo.
  • Le piscine da terrazzo in vetroresina, decisamente più leggere delle precedenti, sono comunque soggette a limitazioni e devono essere inserite in strutture già predisposte da progetto originale. Inoltre, lo strato superficiale, detto gelcoat, subisce velocemente una degradazione, con perdita di lucentezza, la vetroresina comincia ad assorbire acqua, a gonfiarsi ed a fessurarsi e di conseguenza la piscina si degrada anche in pochi mesi.
  • Le piscine gonfiabili presentano diversi vantaggi in termini di funzionalità: sono semplicissime da installare, sono piccole e non eccessivamente ingombranti, vanno benissimo anche per i bambini e hanno dei costi piuttosto ridotti. Di solito la loro altezza non supera il metro e venti e la lunghezza non va oltre i sei metri, pertanto sono perfette anche per terrazzi di piccole dimensioni.
  • Le piscine tubolari presentano una struttura tubolare in acciaio e una vasca in PVC o poliestere. Simili alle precedenti, si differenziano da esse per una maggiore resistenza e per una maggiore lunghezza (possono arrivare fino a 10 metri).
  • Le piscine fuori terra in legno o in pannelli d’acciaio si trovano in una posizione centrale rispetto ai modelli menzionati finora, in quanto non presentano una struttura da integrare nel terrazzo come quelle in calcestruzzo o vetroresina e risultano decisamente più interessanti e resistenti rispetto alle piscine gonfiabili e tubolari.

piscina in terrazzo

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549