HomeBlogFiere ed EventiPiscineTecnologieLe piscine e il divertimento: gli AcquaPark

Le piscine e il divertimento: gli AcquaPark

Per quanto possa essere diventata più economica e, quindi, alla portata di molti, un bene come la Piscina rappresenta un investimento famigliare. Se le tecnologie moderne permettono di realizzare a prezzi ben più contenuti rispetto al passato, impianti di qualità che possono essere installati praticamente ovunque in poco tempo, la comunicazione a riguardo non segue la stessa naturale semplicità.

I punti critici di chi opera in questo settore da affrontare, risolvere e trasmettere nel modo giusto partono dall’affidabilità, serietà e competenza come valori fondanti del marchio, oltre che al design al passo coi tempi e alla qualità; inoltre, le competenze tecniche richieste sono una condizione necessaria per poter stabilire una connessione con i propri clienti; infine, il servizio post-vendita è ciò che fonda e consolida il rapporto cliente-azienda.

Caso mediatico degli AcquaPark

Il caso di marketing più eclatante degli ultimi 5 anni è il cambiamento di comunicazione avviato dai Parchi Acquatici, i cosiddetti AcquaPark, per rinnovare la loro immagine puntando non più al solo divertimento, ma integrandolo con sicurezza e tecnologia.

Il business dei divertimenti legati all’acqua, infatti, non si basa unicamente sul divertimento che l’utente finale può provare, ma sulla possibilità di vivere un’esperienza autentica con servizio di qualità e sicurezza. L’acqua, come elemento, è affascinante e pericoloso allo stesso tempo, generando un dualismo di approccio importante.

La soluzione sembra essere l’utilizzo del Marketing Esperienziale, un processo che coinvolge l’attenzione tramite esperienze sensoriali, stimola o ricrea stimoli tramite determinati stati d’animo e sentimenti associati al brand, crea stimoli collegati all’intelletto e alle capacità di problem solving degli individui, invita all’azione e mette in relazione l’individuo con sé stesso e altre culture.

I parchi acquatici hanno a disposizione numerose opportunità per sviluppare il marketing esperienziale, interessante è l’esperimento del parco acquatico del Lido di Jesolo, Aqualandia, che offre ai clienti una vera e propria esperienza con grande successo. Offrire esperienze e non solo servizi non è sinonimo di un grande investimento. Ciò che è realmente necessario è un attento studio del parco e delle sue installazioni. L’obiettivo è quello di attrarre clienti che vengano coinvolti non solo a livello razionale ma anche emotivo.

Un esempio su tutti dell’applicazione del marketing esperienziale è senza dubbio Disneyland, che viene visto non solo come un parco a tema ma anche come una vera e propria esperienza da vivere almeno una volta nella vita. L’investimento non dev’essere eseguito solo a livello di installazioni. È indispensabile puntare sul personale altamente qualificato e ben retribuito. Il team del parco, inoltre, dev’essere ben visibile in modo da instaurare un rapporto di vicinanza con gli utenti. Allo stesso modo, anche la concorrenza dev’essere vista come una risorsa. È infatti un ottimo spunto per aspirare sempre al miglioramento e per essere costantemente aggiornati sulle novità.

Essendo, però, un settore con diversi target di utilizzo, al suo interno non possiamo pensare di parlare unicamente all’utente finale rivolto all’entertainment, ma anche al padre di famiglia che vorrebbe soddisfare le richieste ludiche dei propri figli senza modificare la tassazione di casa sua e coperto da sicurezza totale.

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

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