Le piscine sono tra i complementi più utilizzati e desiderati nell’allestimento del giardino. Non solo abbelliscono il nostro spazio esterno ma ci regalano momenti di divertimento da passare con i nostri bambini, di festa con gli amici, o di relax quando al termine delle fatiche lavorative.

Le piscine in legno sono piscine fuori terra, non necessitano per questa ragione di nessuna autorizzazione per l’installazione. Inoltre, all’interno di questa tipologia di piscine, rappresentano quelle che garantiscono la migliore resa estetica, oltre ad essere estremamente funzionali.

Le forme di vasca più diffuse sono quelle ottagonali e esagonali, ma sono utilizzate anche piscine in legno dalla tradizionale forma rettangolare. L’installazione di queste piscine richiede generalmente non oltre 24 ore, e grazie ai pratici kit “fai da te”, è possibile montarle in completa autonomia senza ricorrere a tecnici specializzati, con un risparmio consistente. Le piscine infatti vengono vendute in parti già tagliate su misura ed incastrabili l’una con l’altra.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla zona sulla quale verrà appoggiata la piscina, è necessario infatti che il terreno sia preventivamente spianato e livellato. Una volta posizionato il feltro di base è possibile cominciare a montare la piscina partendo dalle assi che si posizioneranno sulla base. Nel kit sono compresi lo skimmer e le bocchette. Una volta montata la base è possibile passare al montaggio del bordo, appoggiare il liner in pvc impermeabile, la scaletta interna, di solito in acciaio e la scaletta esterna, anch’essa in legno, il sistema di filtrazione ed il locale tecnico, che viene usualmente coperto da assi in legno per la sua protezione ed una migliore resa estetica.

piscina in legno

Facile soluzione per tutti

Quello che caratterizza queste piscine è la grande finitura dei materiali con cui sono prodotte: la struttura è in legno di pino nordico trattato in autoclave, resistente e duraturo contro le intemperie e i parassiti. I particolari trattamenti a cui viene sottoposto lo rendono anche totalmente resistente all’azione dell’acqua, del cloro e degli altri agenti chimici che possono trovarsi in piscina.

Il legno, essendo un elemento naturale delicato, dev’essere curato in modo accorto per assicurarne una lunga durata. Questo però non deve essere visto come un impegno, tutt’altro: in base ai trattamenti che decidi di eseguire, il legno può essere modulato a piacimento per rispondere alle tue esigenze. Puoi optare per una tonalità scura ambrata, dall’aspetto caldo ed accogliente, oppure più chiaro e moderno, per un look raffinato e chic, in ogni caso diventerà il punto focale del tuo giardino.

Ricordiamo di privilegiare le piscine in legno prodotte con legno certificato PEFC, proveniente cioè esclusivamente da foreste europee gestite in modo ecosostenibile per la conservazione del patrimonio naturale. Le piscine con struttura in legno esterne offrono il vantaggio di un’installazione semplice e veloce, vengono vendute in pratici kit con tutto il necessario per il montaggio. È necessario però valutare bene la zona su cui montare la vasca: il terreno dovrà essere spianato e livellato. Per questo motivo l’intervento di un professionista garantisce una perfetta realizzazione del lavoro, senza dover intervenire in un secondo momento per recuperare una situazione critica.

piscina in legno

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente.

Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.