Nuotare sospesi nel vuoto è un’esperienza alquanto difficile da mettere in pratica, ma non impossibile. A Londra, nel quartiere di Nine Elms, presso il centro Embassy Garden è stata realizzata la Sky Pool, una piscina in vetro sospesa nel vuoto.

La struttura si trova a 35 metri di altezza dal suolo, collega due edifici ed è lunga 27 metri, profonda 120 cm e larga 5,80 metri circa. Per garantire la massima sicurezza, i vetri utilizzati hanno uno spessore di ben 20 centimetri. L’inaugurazione della piscina è avvenuta nel 2017, facendo aumentare immediatamente il valore del centro residenziale. La struttura, di design moderno, è inoltre circondata da bar di lusso e Spa.

L’effetto scenografico non è causato solamente dall’altezza, ma anche dall’uso sapiente del vetro. Questo materiale, infatti, rende possibile diverse soluzioni di costruzione, e gli architetti e gli ingegneri del centro residenziale hanno saputo sfruttare al meglio le sue proprietà.

Questa spettacolare innovazione è stata progettata dallo studio di architettura Arup Associates e realizzata da Reynolds Polymer. Questa struttura, inoltre, apre nuove possibili vie all’utilizzo del vetro nella realizzazione di piscine.

Nuotare a 35 metri di altezza non è un lusso che tutti potranno permettersi. Gli appartamenti più piccoli del Embassy Garden, infatti, costano circa 800.000 euro. La Sky Pool di Londra non è l’unico progetto ambizioso che prevede l’utilizzo del vetro nella costruzione di piscine. A Mumbai, infatti, è stato progettato Aquaria Grande, un altro complesso residenziale che ha come caratteristica distintiva quella di aver su ogni balcone una piscina “sospesa nel vuoto”, grazie all’utilizzo del vetro.

piscina in vetro skypool

Utilizzo del vetro per le piscine

Le piscine con pareti di vetro temperato presentano un altissimo coefficiente di complessità tecnica, ma la loro realizzazione permette di creare riflessi suggestivi che vanno ad arricchire qualsiasi ambiente, anche quelli più esclusivi. È meno costoso di una classica piscina in cemento armato, perché non sono necessarie molte ore di lavoro. Solitamente il vetro è extrachiaro, per lasciare spazio alla vista dell’acqua tutta intorno, l’effetto finale è davvero sorprendete perché sembra di essere sospesi nel vuoto.

Sottolineiamo che fino a qualche anno fa, una piscina interamente in vetro non era neanche valutabile per la mancanza di tecnologie al passo coi tempi per permetterne la costruzione in sicurezza. Principale argomentazione contraria, infatti, alla realizzazione di piscine in vetro è la mancanza di sicurezza sulla solidità della stessa e una garanzia incerta su infiltrazioni e crepe.

Fortunatamente, come per altre situazioni sempre del settore piscine, anche il vetro è stato via via studiato per essere reso utilizzabile, resistente e sicuro. La qualità del vetro deve essere molto alta, per garantire di sopportare il peso dell’acqua ed essere sicuro per le persone che utilizzano la piscina.

Ma sottolineare la trasparenza di una piscina è ormai una moda molto insistente, nello specifico se si decide di utilizzare il vetro, per garantire le caratteristiche strutturali richieste, si utilizza prevalentemente un vetro temperato in pannelli laminati, il tipo di vetro che si rompe senza formare pezzi taglienti – che può essere montato con pannelli che hanno una lunghezza standard di 6 metri al massimo. Il vetro resta il materiale più apprezzato dagli italiani perché molto tradizionalisti e poco inclini a sperimentare nuovi materiali come il PMMA, nonostante i numerosissimi vantaggi di utilizzo come il peso, la resistenza, la flessibilità, la trasparenza, che rappresentano la nuova fronteiera per la realizzazione di piscine con pareti trasparenti per agevolezza, caratteristiche tecniche e risultato finale dell’installazione.

piscina in vetro skypool

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.