HomeBlogPiscinePiscine Interrate: tipologie e cosa scegliere – PARTE 2

Piscine Interrate: tipologie e cosa scegliere – PARTE 2

Avete deciso di costruire una piscina nel vostro giardino e vi siete orientati verso una piscina interrata. Ma quale piscina scegliere? Come abbiamo visto nell’articolo precedente, la risposta a questa domanda influenzerà durata della piscina, costi, manutenzione e il suo utilizzo. Non si tratta di scegliere solo il materiale, ma anche aspetti fondamentali come la filtrazione, la forma, la dimensione, i rivestimenti, il vostro budget.

Quali sono i pro e i contro delle piscine in commercio? Ma prima ancora, quali sono le tipologie in commercio e come scegliere tra l’uno e l’altro modello. Spesso queste preferenze dipendono da fattori imprevedibili e ogni anno, sul mercato, spuntano nuove e interessanti tipologie di costruzione.

Piscina interrata

Piscine in vetroresina monoblocco

Le piscine in vetroresina sono solitamente strutture monoblocco o a due blocchi, vasche simili possono anche essere realizzate in polipropilene. Si tratta di una scelta abbastanza interessante per la propria piscina poichè permette di scegliere tra varie forme molto particolari di struttura ed è veloce da installare. La vasca monoblocco va semplicemente appoggiata nello scavo, dopo aver messo a bolla il terreno e dopo aver realizzato una soletta ( non necessaria ). Questo permette di realizzare l’installazione nel minor tempo possibile, non essendo necessario neanche installare un rivestimento. La parte più complessa nell’acquisto di una piscina in vetroresina è probabilmente il trasporto.  Le piscine in vetroresina sono molto costose per quanto riguarda il materiale, mentre i costi si abbattono se guardiamo all’installazione. Facendo una stima chiavi in mano, sono comunque più costose della media, tranne forse per vasche di piccole dimensioni. Le forme disponibili sono molte ma qui il limite non è la fantasia, bensì quello che propone il mercato.

Vantaggi e svantaggi

  • Installazione molto veloce.
  • Nessun rivestimento necessario.
  • Possibilità che si creino crepe nella resina, difficilmente riparabili. Per questo i terreni devono essere altamente stabili.
  • Problematiche con le falde acquifere sottostanti che, se risalgono, possono addirittura far galleggiare la vasca, come una barca.
  • Trasporto molto problematico e costoso.

Piscine in lamiera d’acciaio

Questa è la tipologia di piscine prefabbricate più economica, può costare anche il 40% in meno di altre soluzioni, però anche la durata nel tempo non è paragonabile. La lamiera d’acciaio è una soluzione adottata sia per le piscine interrate che per quelle fuori terra, con i dovuti accorgimenti. In sostanza si tratta di un rotolo di lamiera che va srotolato seguendo dei profili appoggiati su una base di cemento di circa 15 centimetri ( alcuni provano a installare queste piscine direttamente sul fondo dello scavo ma è una pratica sconsigliata ). Il rivestimento viene poi effettuato con un liner a sacco presaldato. Sono le piscine interrato più economiche presenti sul mercato, ideali soprattutto in caso di budget ridotto ma senza rinunciare all’estetica di una piscina. Le forme disponibili sono arrotondate, seguendo i rotoli di lamiera. Sono per lo più ovali, circolari e a forma di otto.

Vantaggi e svantaggi

  • Prezzo molto economico.
  • Installazione veloce.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Rivestimenti limitati alla membrana PVC.
  • Limitate possibilità di personalizzare le forme.
  • Durata nel tempo ridotta solitamente intorno ai 10 anni.

Cosa scegliere ancora

La scelta tra sfioro e skimmer richiede un approfondimento a parte, ma per quanto riguarda la forma e la dimensione della piscina, ci sentiamo di consigliare una valutazione basata non solo sui metri di lunghezza (ricordate sempre lo scopo della vostra piscina), ma anche la differenza di prezzo e la difficoltà del mantenimento di una forma molto singolare. Oltre a questo esercita una scelta soltanto il gusto estetico.

Piscina interrata

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549