HomeBlogDesignPiscinePiscine da interno: cosa bisogna sapere

Piscine da interno: cosa bisogna sapere

Creare un ambiente che ospiti una piscina interna in stile terme romane è un sogno comune un po’ a tutti: le dimensioni possono variare, a seconda dei gusti, dello spazio disponibile e degli ospiti che ne usufruiranno, ma soprattutto della disponibilità economica.

Cosa scegliere per la tua spa privata

Le piscine interne possono essere fisse e mobili o fuori terra, proprio come quelle per esterni. Anche non ci si può permettere una piscina interna con struttura fissa, si ha comunque la possibilità di realizzare un ambiente relax optando per le più economiche piscine fuori terra da interno, modulari e di diverse forme e dimensioni.

Generalmente le piscine interne mobili differiscono dalle piscine fisse  per dimensioni ed altezza utile inferiori e per una struttura ovviamente più delicata, essendo modulare e rimovibile e quindi munita di giunture di fissaggio ed elementi maggiormente labili. Inoltre a differenze delle piscine da giardino, la piscina interna per casa non ha carattere stagionale ma viene utilizzata tutto l’anno ed è per questo motivo che è necessario adottare degli specifici accorgimenti.

Esistono poi modelli ibridi che sono contemporaneamente piscine esterne ed interne, permettendo di godere sia dell’aria aperta durante le belle giornate, che del relax della piscina nei periodi autunno-inverno. In primis, i materiali devono essere resistenti all’umidità, essendo l’ambiente dove viene installata la vasca molto umido, pertanto anche la manutenzione deve essere fatta con prodotti che prevengono la formazione di muffe e che evitano la corrosione.

Tra gli strumenti più idonei a combattere gli effetti nocivi dell’umidità, il deumidificatore è di certo da preferire; inoltre, le sostanze chimiche che vengono usate per trattare l’acqua della piscina, evaporando, possono penetrare nelle pareti e, con effetto corrosivo, danneggiare l’edificio, per questo è bene installare un efficiente impianto di aria condizionata o tinteggiare le pareti con pitture anti-muffa ed umidità.

piscine da interno

Cosa bisogna sapere

Prima di procedere all’acquisto di una piscina interna per la propria casa è bene richiedere un sopralluogo ad un professionista che dovrà verificare la possibilità di impiantare la piscina tenendo cura dei vincoli e della sicurezza della struttura.

Se disponete di un ambiente su un terrapieno si avrà maggiore facilità nell’ottenere i permessi per la sua realizzazione. È opportuno tener presente che anche una piscina di piccole dimensioni, 10, 20 mc hanno un carico di 10, 20 tonnellate per la sola acqua, senza contare il peso della struttura. La progettazione e realizzazione di piscine su strutture non a terra o su terrapieni, richiede calcoli e verifiche di una certa importanza, con la necessità di creare sostegni strutturali dedicati, andando ad incidere sui costi.

Normalmente sono necessarie un paio di settimane per la costruzione della piscina, senza considerare i circa 3 mesi necessari tra progettazione e rilascio permessi. Ovviamente una piscina fuori terra è più veloce da assemblare e richiede un minore costo di installazione.

piscine da interno

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549