Piscine interrate: cosa scegliere tra skimmer e sfioro?
Piscine a skimmer
Le piscine interrate a skimmer sono le più diffuse perché più semplici da realizzare e di conseguenza anche più economiche.
Il sistema di filtrazione di queste piscine è composto da delle prese aspiranti, gli skimmer appunto, dalla pompa, dal filtro e dalle bocchette di mandata. Con questo sistema l’acqua viene aspirata dalla pompa attraverso gli skimmer posizionati a circa 15 cm dal bordo della piscina (o anche meno nel caso degli innovativi “skimmer sfioratori”), inviata al filtro e quindi riportata in vasca attraverso le bocchette di mandata. Gli skimmer non possono essere posizionati direttamente a ridosso del bordo della vasca, perché per aspirare bene l’acqua e lo sporco di superficie hanno bisogno che almeno metà della loro apertura rettangolare sia libera dall’acqua. Per questa esigenza, rimarrà tra il pelo dell’acqua e il bordo una fascia perimetrale scoperta e facilmente si creerà un accumulo di sporco e calcare attorno alla linea d’acqua (comunque facilmente rimovibile durante la pulizia della piscina).
Piscine a sfioro
La caratteristica delle piscine a sfioro è l’acqua che tracima oltre il bordo della vasca. L’acqua che fuoriesce dalla vasca si raccoglie in una canalina che conduce ad un serbatoio, chiamato “vasca di compenso”, dal quale la pompa preleva l’acqua e la invia al filtro prima di riportarla nella piscina attraverso le bocchette di mandata, generalmente poste sul fondo della vasca. Le piscine con bordo sfioratore sono più belle da vedere con il loro effetto a specchio d’acqua, inoltre la superficie dell’acqua è sempre pulita grazie al costante ricambio per effetto della tracimazione. Per contro queste piscine sono più complesse da costruire: bisogna realizzare la canalina lungo tutto il perimetro da coprire con una griglia, la vasca di compenso deve avere le stesse caratteristiche di impermeabilizzazione della piscina e deve essere dotata dei sistemi di sicurezza (salvamotore, livello minimo acqua, troppo pieno) , la piscina deve essere in perfetto assetto per permettere la tracimazione omogenea da tutti i lati della vasca. Questa complessità di realizzazione naturalmente comporta un maggior costo di installazione.
Cosa scegliere
Quale sistema di ricircolo e filtrazione dell’acqua dobbiamo scegliere, dunque, per il nostro impianto e su quali basi stabilire tale decisione?
Togliendo i gusti, il primo punto è sicuramente il budget a disposizione per questo intervento. Sconsigliando calorosamente qualsiasi tentativo fai-da-te, un sistema a skimmer correttamente dimensionato garantisce una buona filtrazione dell’acqua ed è più economico. Un sistema a sfioro, invece, è più efficiente nella pulizia della superficie dell’acqua, ma il costo dell’intero impianto è ben superiore. La piscina con gli skimmer, inoltre, ha un aspetto classico e sportivo, mentre quella a sfioro (come abbiamo visto in questo articolo [linkare Infinity Pool]) è molto più elegante, di grande impatto visivo e con l’acqua perennemente in movimento.
Una terza via
Un compromesso tra la semplicità e economicità dello skimmer e la gradevolezza estetica dello sfioro viene sintetizzato dallo skimmer sfioratore. Questo skimmer ha un funzionamento analogo a quello di un normale skimmer con cestello e battente che si regola automaticamente. Una importante differenza invece sta nella forma molto più larga e sottile che, oltre ad essere esteticamente più gradevole, consente di innalzare il livello dell’acqua guadagnando fino a 5-10 cm rispetto ad un normale skimmer. In questo modo l’acqua arriva più vicina al bordo, dando l’idea di una piscina a sfioro, senza i costi elevati che questo tipo di piscina comporta ( vasca di compensazione, scavi maggiori, etc. ).
Questa tipologia di skimmer consente inoltre di aspirare una quantità maggiore di acqua dalla superficie ( dove è generalmente più sporca ) e permette quindi una filtrazione e una pulizia migliore, in quanto più abbondanti. La facilità di manutenzione è la medesima che per un normale skimmer ( stessi componenti, solo diverse dimensioni ) e l’aspetto della piscina ne trarrà un sicuro guadagno in termini di ordine e pulizia.
Non c’è alcun rischio che l’acqua, col movimento, strabordi dalla piscina: i due tipi di skimmer sono posizionati alla stessa distanza dal bordo, ciò che cambia è solo l’altezza dello skimmer stesso, che fa guadagnare qualche cm al livello dell’acqua. Una precauzione più sensata invece è quella di installare un sistema di riempimento automatico, che si attivi nel caso l’acqua scenda sotto allo skimmer, evitando il rischio l’impianto giri a vuoto, con la possibilità di bruciarsi. Beninteso, si tratta più che altro di una precauzione.
Piscina Service & Giardini
Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.
La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.