HomeBlogPiscinePiscine Interrate: tipologie e cosa scegliere – PARTE 1

Piscine Interrate: tipologie e cosa scegliere – PARTE 1

Avete deciso di costruire una piscina nel vostro giardino e vi siete orientati verso una piscina interrata. Ma quale piscina scegliere? La risposta a questa domanda influenzerà durata, costi, manutenzione della piscina e il suo utilizzo. Non si tratta di scegliere solo il materiale, ma anche aspetti fondamentali come la filtrazione, la forma, la dimensione, i rivestimenti, il vostro budget.

Quali sono i pro e i contro delle piscine in commercio? Ma prima ancora, quali sono le tipologie in commercio e come scegliere tra l’uno e l’altro modello. Spesso queste preferenze dipendono da fattori imprevedibili e ogni anno, sul mercato, spuntano nuove e interessanti tipologie di costruzione.

Piscine in cemento armato

Le piscine in cemento armato sono la soluzione più diffusa. A causa di questa diffusione e per l’idea di solidità che da il cemento, molte persone sono portate a pensare che questa sia la miglior soluzione per una piscina interrata di lunga durata ma non è così, o almeno non lo è più da qualche decennio. La costruzione in cemento armato con le casseforme in legno ha bisogno di un’alta precisione in fase di costruzione, particolarmente se si sceglie di realizzare una piscina a sfioro, in cui i centimetri di tolleranza del cemento armato possono fare la differenza sulla riuscita o meno della tracimazione completa dell’acqua. A causa della precisione richiesta, è consigliabile rivolgersi a ditte altamente specializzate, con personale esperto nella realizzazione di piscine e non a una ditta edile generica che ha poca dimestichezza con le problematiche. Ad esempio, la porosità del cemento può essere problematica ed è necessario usare miscele particolari che lo rendano il più possibile impermeabile. Anche tutti gli altri componenti della vasca non vanno scelti casualmente ma devono essere adatti all’utilizzo in una piscina che comporta stress particolari sui materiali.

Piscina interrata

Piscine in pannelli d’acciaio

Le piscine in pannelli d’acciaio sono una soluzione sviluppata da circa 50 anni, ma solo di recente sono diventate lo standard per le piscine residenziali in Italia. Rappresentano un’ottima sintesi tra la durata di una piscina in muratura e la velocità di installazione di una piscina prefabbricata, con costi chiavi in mano in linea o leggermente più bassi di altre tipologie.

La struttura delle piscine in pannelli d’acciaio prevede la predisposizione di una soletta in cemento spessa circa 15 centimetri che può essere piana o col centro inclinato, a seconda della piscina che si vuole realizzare. Su questa base vengono poi montati i pannelli d’acciaio modulari che costituiscono le pareti della struttura. Si tratta solitamente di pannelli di acciaio zincato o acciaio inox. Ai pannelli si aggiungono dei contrafforti laterali che rendono la struttura autoportante. La costruzione con pannelli d’acciaio può essere piuttosto veloce, non richiedendo altre opere edili oltre alla soletta ed è inoltre sia robusta che flessibile: una buona opzione in zona sismica. La struttura prefabbricata richiede un grado di precisione meno stringente in fase di costruzione, semplificando questa fase. È importante curare bene il rinterro dello scavo con materiale inerte e riempire al contempo la vasca per evitare che le pareti possano imbarcarsi: questo è uno dei motivi per cui non dovreste mai svuotare la vostra piscina.

Piscine in casseri di polistirolo a perdere

Le piscine in casseri di polistirolo a perdere sono una soluzione alternativa al cemento armato gettato in opera e offrono alcuni vantaggi non indifferenti rispetto a queste: sono più veloci da costruire, più economiche e offrono un ottimo isolamento termico. Si tratta di blocchi vuoti di polistirolo che vanno appoggiati uno sull’altro e al cui interno viene inserita la rete metallica per armare il cemento. In questo modo si ottengono facilmente le pareti della vasca risparmiando sul lavoro del carpentiere. Per l’installazione, a questo punto, non resta che effettuare la colata di cemento e aggiungere il rivestimento, oltre all’installazione di tutti gli impianti. I casseri di polistirolo sono solitamente in EPS, Polistirolo Espanso Sintetizzato e possono essere sia dritti che curvi, anche se con possibilità limitate.

Piscina interrata

Piscina interrata

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina va seguita nel tempo, e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.

Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Scoprite nel prossimo articolo altre tipologie di piscine interrate!

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549