HomeBlogVarieProgettazione Giardini: Come Creare un Perfetto Spazio Verde

Progettazione Giardini: Come Creare un Perfetto Spazio Verde

Il ritmo frenetico della vita moderna ha trasformato i giardini in luoghi in cui entrare in contatto diretto con la natura, dedicati al relax e al benessere. Chi si occupa di progettazione e realizzazione giardini dedica massima attenzione ad ogni minimo dettaglio, dove ogni elemento viene studiato per ottenere un insieme armonico che sia in grado di integrare paesaggio ed elementi artificiali in modo da riflettere lo stile e la personalità di chi cui abita.

Progettazione Giardini: Come Creare un Perfetto Spazio Verde

 

Quali sono i fattori piu’ importanti da valutare quando si progetta un giardino?

Per la realizzazione di un giardino è necessario studiare attentamente alcuni elementi fondamentali come le varie zone del giardino, il terreno, il clima, gli accessori che verranno installati e molto altro.

Ma procediamo per ordine. In primo luogo dobbiamo considerare l’ambiente in cui lo spazio verde verrà inserito. Il consiglio è quello di rispettare la natura e il contesto architettonico degli edifici che circondano il giardino. La prospettiva cambia se lo spazio verde si trova in campagna o in città. Bisognerà studiare il tipo di vegetazione presente, il terreno, i colori delle case, lo stile e l’epoca di costruzione della casa, nonché gli arredi esterni. Ogni casa ha un suo stile e la realizzazione del giardino perfetto dipende anche dalla capacità di creare progetti che siano in grado di valorizzarlo.

In secondo luogo è molto importante valutare le condizioni climatiche dell’ambiente in cui il giardino si trova. I fattori climatici da considerare sono il rigore dell’inverno, l’intensità del sole in estate, il vento, le precipitazioni, il microclima.

Un altro fattore molto importante è la struttura del territorio. Se il giardino è inserito nel contesto di un paesaggio particolare, la progettazione dovrà fare in modo di portare lo sguardo verso i punti di maggiore interesse. Al contrario se c’è l’esigenza di nascondere qualcosa, verranno inseriti elementi in grado di distogliere l’attenzione da certi punti.

Infine un altro fattore molto importante è l’esposizione che permette di valutare con attenzione ogni parte del giardino è realizzare un buon progetto di garden design.

Una volta valutati tutti gli elementi come sopra potremo procedere con la definizione degli spazi a disposizione, cercando di stabilire quali possono essere i più adatti per rispondere alle vostre richieste e in che modo utilizzarli.

Contattateci per un progetto su misura.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549