HomeBlogPersonalizzazionePiscineQuale sistema riscaldamento piscina scegliere?

Quale sistema riscaldamento piscina scegliere?

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.0.47″][et_pb_row _builder_version=”3.0.48″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.0.74″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”]Finalmente sei riuscito a realizzare la tua piscina, ma la bella stagione dura troppo poco e vorresti goderla per un periodo di tempo maggiore? La soluzione consiste nell’installazione di un sistema di riscaldamento, il quale ti darà la possibilità di goderti la tua bella piscina sia durante la primavera che durante l’autunno.

Ovviamente oltre ad alcune regole fondamentali da seguire, come ad esempio l’installazione della piscina nella zona più soleggiata del giardino e al riparo da fonti di corrente ma anche la copertura con teli utili alla dispersione del calore, si può optare per l’installazione di sistemi di riscaldamento in grado di andare a garantire il mantenimento di una giusta temperatura.

 

I Sistemi di Riscaldamento

I sistemi di riscaldamento sono utili per andare a garantire la temperatura ideale dell’acqua e permettono di poter sfruttare la piscina anche in condizioni climatiche avverse e cioè quando le condizioni climatiche non sono delle migliori: ne esistono molteplici e ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno e soprattutto la scelta viene effettuata anche in base al budget che si ha a disposizione.

Uno dei sistemi di riscaldamento più utilizzati è la pompa di calore: questa pompa ha la capacità di produrre energia termica sfruttando fonti naturali di energia (acqua, aria ecc.); la pompa grazie a quest’energia produrrà calore il quale verrà utilizzato per riscaldare l’acqua. La pompa di calore ad oggi risulta essere il sistema più utilizzato in quanto è facile da installare e garantisce elevate prestazioni, inoltre non prevede elevati costi di manutenzione.

Un altro sistema ampiamente utilizzato è rappresentato dai pannelli solari: i pannelli solari permettono di aumentare la temperatura dell’acqua sfruttando i raggi solari. Questo metodo risulta essere molto economico ed ecologico e rappresenta la soluzione che viene scelta soprattutto da tutti coloro che rispettano l’ambiente.

Gli scambiatori di calore sono un’altra tipologia di sistema che permette di riscaldare l’acqua delle piscine in tempi brevi; questo è possibile grazie all’utilizzo di pompe di calore, riscaldamenti solari, caldaie e simili.

Questo sistema utilizza l’acqua calda dell’impianto di riscaldamento presente nella propria abitazione il quale porterà l’acqua della piscina alla temperatura ideale in tempi brevissimi. Ciò che permette lo spostamento del calore dal riscaldamento domestico alla piscina è una semplice serpentina. Gli scambiatori sono vantaggiosi in quanto possono essere utilizzati senza alcun problema sia nelle piscine di acqua dolce che in quelle che presentano acqua salata. Sono di facile manutenzione e riscaldano piscine anche di grandi volumi.

Infine abbiamo il riscaldatore elettrico che consente di riscaldare l’acqua in maniera rapida; questo riscaldatore viene posto accanto all’impianto di filtrazione e tende ad essere utilizzato soprattutto per quelle piscine non frequentate assiduamente in quanto necessita di una scarsa manutenzione.

E tu, dopo aver letto questo articolo hai scelto la tipologia di riscaldamento che più si adatta alla tua piscina?
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row custom_padding=”27px|0px|0|0px|false|false” _builder_version=”3.13.1″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.0.47″ parallax=”off” parallax_method=”on”][et_pb_text _builder_version=”3.13.1″]

Condividi sui social

[/et_pb_text][et_pb_social_media_follow _builder_version=”3.13.1″][et_pb_social_media_follow_network social_network=”facebook” url=”http://www.facebook.com/sharer.php?u=https://piscinaegiardini.it/quale-sistema-riscaldamento-piscina-scegliere” _builder_version=”3.13.1″ background_color=”#3b5998″ follow_button=”off” url_new_window=”on”]

Facebook

[/et_pb_social_media_follow_network][et_pb_social_media_follow_network social_network=”twitter” url=”http://www.twitter.com/share?url=https://piscinaegiardini.it/quale-sistema-riscaldamento-piscina-scegliere” _builder_version=”3.13.1″ background_color=”#00aced” follow_button=”off” url_new_window=”on”]

Twitter

[/et_pb_social_media_follow_network][/et_pb_social_media_follow][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549