HomeBlogDesignPiscineVarieQuando Optare Per una Piscina Seminterrata?

Quando Optare Per una Piscina Seminterrata?

La scelta della piscina è un momento molto delicato: se hai finalmente deciso che è arrivato il momento di installare una piscina nella tua abitazione, la prima cosa su cui focalizzare la propria attenzione è la giusta tipologia da scegliere. Fondamentalmente, le tipologie sono due: la piscina interrata oppure la piscina fuori terra.

Non tutti però sono a conoscenza del fatto che esiste una terza tipologia di piscina: la piscina seminterrata.

La piscina seminterrata

Chiaramente, la prima cosa che vogliamo dire è che questa tipologia di piscina non sempre è adatta; infatti, ci sono dei casi specifici e delle condizioni particolari. Questa tipologia di piscina è particolare poiché solo una parte viene installata nel terreno, mentre un’altra metà resta fuori terra. Nella maggior parte dei casi, le strutture maggiormente indicate per queste piscine sono: piscine in lamiera d’acciaio, in pietra ricostruita oppure in legno. La piscina seminterrata viene molto spesso scelta solo ed esclusivamente per ragioni estetiche.

Quando è preferibile optare per una piscina seminterrata?

Quando Optare Per una Piscina Seminterrata? – Vita Nova Srl

Prima di installare una piscina seminterrata, è fondamentale valutare il giardino e la sua composizione, focalizzando l’attenzione su alcuni importanti aspetti come ad esempio la frequenza delle precipitazioni, lo spazio che si ha a disposizione e infine, se è semplice effettuare lo scavo oppure no. Detto questo, è bene valutare con attenzione tutte queste caratteristiche e solo quando queste sono favorevoli, si può optare allora per una piscina seminterrata.

In quale ambiente si presta maggiormente?

La piscina seminterrata può essere la soluzione ottimale quando si ha un giardino in pendenza. Ad esempio, per tutti coloro i quali vivono in collina, la piscina seminterrata sarebbe la soluzione ideale, poiché in questi casi, una piscina interrata ad esempio, non potrebbe essere installata a causa della conformazione del terreno. In questi casi, la piscina viene installata nella parte più alta della pendenza.

Viceversa, una piscina interrata ha bisogno di un terreno piatto, per cui su di una collina o una pendenza sarebbe la scelta sbagliata.

La piscina seminterrata si presta anche ai terreni rocciosi: questa soluzione ti permette di evitare fastidiosi e soprattutto dispendiosi scavi.

Le piscine seminterrate offrono anche un’ulteriore possibilità: quella di creare un design multilivello; ciò che significa che si prestano particolarmente a progettare un’area piscina con un deck o una vasca idromassaggio. Non male vero?

Quanto costa installare una piscina seminterrata?

I costi di una piscina seminterrata sono esattamente gli stessi che verrebbero spesi per una piscina fuori terra oppure una piscina interrata. Per quanto riguarda i costi di installazione invece, questi tendono a variare in base a diversi fattori, come ad esempio la struttura che viene scelta oppure i complementi che vengono scelti. Ovviamente, bisogna ricordare che i materiali utilizzati per la costruzione di una piscina seminterrata sono diversi rispetto a quelli utilizzati per l’installazione di una piscina interrata poiché, nella prima, bisogna tenere conto che sarà obbligatorio coprire la parte che fuoriesce dal terreno.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srl – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549