HomeBlogPiscineVarieRistrutturare una piscina: consigli e agevolazioni

Ristrutturare una piscina: consigli e agevolazioni

Qualche consiglio per ristrutturare la tua piscina

Ristrutturare una piscina può essere questione di necessità o di voglia, per avere qualcosa di funzionante o di tendenza. Quando si decide di ristrutturare una piscina, le scelte che ad ora sono più gettonate sul mercato sono:

  1. Sul podio delle tendenze in fatto di piscine negli ultimi anni c’è sicuramente quella realizzata in vetroresina. Questo materiale permette di ottenere la forma e la dimensione desiderata lasciando spazio alla fantasia e riuscendo ad arrivare anche dove una realizzazione tradizionale non riuscirebbe. Ristrutturare una piscina in vetroresina è semplice, basta rivolgersi all’installatore stesso, attrezzato per ogni tipo di intervento. Le piscine in vetroresina sono molto resistenti, pertanto, le perdite e le ispezioni saranno davvero rare.
  2. Chi vuole una piscina e opta per la soluzione interrata, punta subito a quella a sfioro: comoda, bella esteticamente e molto igienica, è entrata subito nelle tendenze del settore. In più, c’è la possibilità di passare da un modello skimmer ad uno a sfioro tramite un piccolo intervento di manutenzione straordinaria. Ristrutturare una piscina a sfioro è un’operazione semplice e una manutenzione ordinaria frequente rende l’intervento meno invasivo. A volte, a causa dell’azione dell’acqua, il cemento per piscine di consuma e deve essere ripristinato. Si tratta di un intervento piuttosto veloce, il quale però se non viene eseguito, può causare perdite anche di grave entitàed ispezioni costose da parte di un tecnico.
  3. La piscina classica, con bordo e camminamento più alto rispetto al livello dell’acqua, è destinata ad essere superata da modelli più moderni, ma nel caso di vasche realizzate così in passato, si può mantenere lo stesso modello intervenendo periodicamente con una ristrutturazione o una manutenzione. In fondo una piscina di questo tipo permette di potersi sedere sul bordo a prendere il sole bagnandosi solo i piedi, cosa che le piscine a sfioro generalmente non permettono! E’ possibile comunque sostituire il modello skimmer con un bordo a sfioro tramite un intervento di manutenzione straordinaria.
  4. Un lusso che sempre più persone possono concedersi è quello della minipiscina idromassaggio.

Abbinata o meno alla piscina, può essere posizionata in giardino, sulla terrazza, sotto il patio o anche all’interno di un appartamento di design. Ci sono modelli interrati, seminterrati e fuori terra, con o senza riscaldatore, con differenti capienze, ma per tutti la parola d’ordine è relax! Anche in questo caso, essendo la vasca posta all’esterno è possibile che gli agenti atmosferici la rovinino, causando fori che comportano perdite d’acqua. Come sempre, affidarsi ad un tecnico perché faccia un sopralluogo o un’ispezione mirata è la soluzione giusta.

ristrutturare una piscina

Agevolazioni fiscali per chi ristruttura una piscina

La ristrutturazione di una piscina da diritto ad usufruire di sgravi fiscali. La detrazione fiscale è pari al 50% delle spese sostenute, comprensive di manodopera e materiale utilizzato. Il tetto massimo di detrazione è di 96.000 euro, che verranno recuperati in maniera graduale attraverso rate che coprono 10 anni.

Per poter usufruire della detrazione è necessario utilizzare come mezzo di pagamento il bonifico bancario, indicare nella causale del bonifico bancario il proprio codice fiscale, la partita IVA del tecnico installatore o del professionista che ha eseguito i lavori di ristrutturazione della piscina e il riferimento normativo all’agevolazione. L’intervento di ristrutturazione prevede, inoltre, l’IVA agevolata al 10%.

Infine, è bene chiarire che è possibile utilizzare le detrazioni fiscali sia per i lavori veri e propri di ristrutturazione della piscina, sia per i sopralluoghi e le ispezioni fatte dai tecnici per eventuali guasti o perdite riscontrati.

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.

Iscriviti alla Newsletter



    Officiale Dealer

    © 2024 Copyright – Vita Nova Srls – Piscina Service & Giardini – P.Iva 03565740549