HomeBlogDesignPiscinePiscina di design: bella da vedere, fantastica da vivere

Piscina di design: bella da vedere, fantastica da vivere

Le piscine di design, a livello funzionale, presentano le stesse caratteristiche delle piscine classiche. Ciò che le differenzia è l’aspetto estetico e l’eventuale aggiunta di alcuni elementi opzionali.

L’impatto visivo di una piscina di design è decisamente interessante: attraverso linee e forme stilizzate e minimali si arriva a un’essenzialità che fa del semplice oggetto un particolare complemento d’arredo. Se lo preferisci, potrai aggiungere alla tua piscina delle piastrelle colorate per creare simpatici mosaici e motivi a tema, una comoda funzione idromassaggio per rilassarti, delle splendide cascate che andranno a gettarsi direttamente nella vasca oppure dei led colorati per dare vita a suggestivi giochi di luci e ombre nelle ore notturne.

Un ulteriore abbellimento che renderà unica la tua piscina di design è l’arredo di contorno. Assolutamente da non trascurare sono sedie, tavolini, divanetti e lampade da posizionare sul bordo della vasca o nelle sue vicinanze: i complementi d’arredo possono essere appositamente progettati per intonarsi ai colori e alle forme della piscina, creando un unico ambiente contrassegnato dal medesimo stile.

piscine di design

Cosa valutare

Prima di procedere all’acquisto di una piscina di design, dovrai valutare alcuni fattori di primaria importanza:

  • Il budget: è possibile costruire piscine di design a prezzi ragionevoli, ma è bene non scendere al di sotto di determinate cifre se si cerca un lavoro fatto per bene
  • Gli spazi disponibili: al di là del gusto personale, bisogna verificare se lo spazio a disposizione consente una costruzione libera da eventuali problematiche come rifiuto dei permessi, cedimenti strutturali etc.
  • Chi ne usufruirà: se la piscina sarà utilizzata anche dai bambini, dovrà rispondere a maggiori misure di sicurezza dedicate ai più piccoli
  • La manutenzione: è un’operazione necessaria da svolgere periodicamente in proprio o mediante apposite ditte specializzate

Le piscine, sia classiche che di design, possono essere interrate o fuori terra. Dopo aver valutato i parametri descritti in precedenza, potrai decidere per l’una o per l’altra tipologia.

Le piscine di design interrate sono indubbiamente quelle più costose, ma allo stesso tempo ti promettono resistenza e durevolezza nel tempo. Inoltre, sono ampiamente personalizzabili e ti consentono di dare sfogo al tuo gusto e alla tua fantasia. Puoi realizzarle in cemento armato, vetroresina o acciaio.

Le piscine fuori terra, invece, sono decisamente più accessibili a livello economico e hanno la comodità di poter essere montate e smontate a piacimento. Di solito sono realizzate in PVC e possono essere successivamente incastonate in strutture di legno o pietra per migliorarne l’aspetto estetico.

Nello specifico, le piscine in legno sono piscine fuori terra, non necessitano per questa ragione di nessuna autorizzazione per l’installazione. Inoltre, all’interno di questa tipologia di piscine, rappresentano quelle che garantiscono la migliore resa estetica, oltre ad essere estremamente funzionali. Quello che caratterizza queste piscine è la grande finitura dei materiali con cui sono prodotte: la struttura è in legno di pino nordico trattato in autoclave, resistente e duraturo contro le intemperie e i parassiti. I particolari trattamenti a cui viene sottoposto lo rendono anche totalmente resistente all’azione dell’acqua, del cloro e degli altri agenti chimici che possono trovarsi in piscina. Il legno, essendo un elemento naturale delicato, dev’essere curato in modo accorto per assicurarne una lunga durata. Questo però non deve essere visto come un impegno, tutt’altro: in base ai trattamenti che decidi di eseguire, il legno può essere modulato a piacimento per rispondere alle tue esigenze.

piscina in legno

Piscina Service & Giardini

Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.

La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.