Capire la necessità o meno di autorizzazioni e permessi per le piscine fuori terra è un dedalo intricato. Districarsi, infatti, tra i titoli edilizi richiesi è complicato tanto quando lo è per le piscine interrate . L’unica cosa certa è che una documentazione sia indispensabile, perché non è possibile costruire senza approvazione. Bisogna quindi procedere con attenzione perché la responsabilità penale di una costruzione senza permesso ricade sia sul futuro proprietario che sul costruttore.
Per prima cosa facciamo chiarezza sui termini utilizzati nelle documentazioni che andremo a consultare, per regalarci almeno la comprensione di questi atti. Con “permesso di costruire” intendiamo l’approvazione necessaria alla costruzione se questa supera il 20% dell’edificio principale oppure quando il nostro intervento viene considerato di nuova costruzione.
Quando, invece, il volume da realizzare non è superiore al 20% del volume dell’edificio principale, si presenta una Denuncia Inizio Attività. Infine, l’Autorizzazione Edilizia ormai non si usa più ma è possibile trovare la dicitura in alcuni documenti comunali e regionali.
Piscine fuori terra e permessi
Se siamo portati a credere che, essendo smontabile e temporanea, una piscina fuori terra non abbia bisogno di lavori edili e, dunque, di permessi o autorizzazioni, purtroppo la risposta è: dipende dal comune.
Intricato, come un labirinto, ogni comune delibera autonomamente a riguardo. Stando al Testo Unico dell’Edilizia (documento che regolare a livello nazionale la disciplina urbanistico-edilizia) il permesso di costruire è necessario per tutti gli interventi di nuova costruzione che portano una trasformazione al territorio. Sono, dunque, da ritenersi coinvolte tutte le strutture interrate e fuori terra, nel caso in cui queste comportino una modifica del suolo permanente.
Inoltre, ciò che costruiamo con durata e funzione prolungata nel tempo – per esempio tettoie, gazebo, pavimentazione intorno alla piscina, etc..– richiedono un’autorizzazione per la loro funzione e le caratteristiche strutturali.
In alcuni regolamenti sono esplicitamente citate le caratteristiche che rendono le piscine fuori terra esenti da iter specifici, per le quali non è necessario richiedere alcun permesso. In altri casi potrete trovare persino indicazioni riguardo al periodo preciso entro cui smantellare la struttura.
In altri casi ancora si parla di:
- necessità di fornire una comunicazione preventiva al Comune, accompagnata da un progetto asseverato da un tecnico che ne attesti la conformità ai piani urbanistici e al regolamento edilizio e dalla indicazione dell’impresa esecutrice, per alcuni interventi classificati come “manutenzione straordinaria” (ex: piscine fuori terra prefabbricate);
- necessità di permesso di costruire o di segnalazione certificata di inizio attività (a seconda delle normative regionali) per gli interventi classificabili come nuova costruzione (ex: piscine interrate o fuori terra di dimensioni non ridotte).
La poca chiarezza e certezza, dunque, sulla necessità di permessi e autorizzazioni per le piscine fuori terra, dipende principalmente dalla variegata autonomia dei comuni di deliberare in merito. La soluzione con meno margine di rischio è quella di presentarsi per gli uffici tecnici del Comune di appartenenza e di richiedere direttamente la documentazione specifica richiesta per la nostra piscina fuori terra.
Piscina Service & Giardini
Nati come Service di Piscine Castiglione®, negli anni siamo cresciuti e ci siamo orientati alla progettazione e creazione di nuovi impianti come Concessionari Ufficiali all’interno di una rete di competenze, professionalità e affidabilità senza pari sul mercato. Piscina Service & Giardini crea e cura con amore la vostra piscina, dando forma ai vostri sogni, e mantenendoli intatti nel tempo.
La piscina ha bisogno di un’accurata manutenzione e noi di Piscina Service & Giardini ce ne prendiamo cura fin dalla realizzazione, con grande attenzione alla cantieristica, all’assistenza post-vendita, la fornitura dei prodotti e la regolazione costante dei corretti parametri dei valori dell’acqua.
Creiamo pacchetti di assistenza costante di prevenzione dei problemi, assicurando protezione e sicurezza al cliente. Essere nostri clienti vuol dire godersi la piscina in tranquillità senza preoccupazioni. Ovunque voi siate. Visitate il nostro sito web e chiedete un contatto per valutare il vostro progetto personale, siamo a vostra totale disposizione.